Fiat 500X Roma: il suv compatto è anche gpl!
Fiat 500X è la crossover compatta dalle linee arrotondate e originali, grazie agli ingombri non esagerati (la lunghezza è sotto i 430 cm). la Fiat 500X ben si presta anche all’uso cittadino. Piacevole l’abitacolo, in generale ben rifinito.
La posizione di guida è quella di una berlina, e l’abitabilità è generosa; chi viaggia dietro può contare su un divano ampio e non scomodo. Le meno costose Urban hanno paraurti più “automobilistici” e minori sistemi di sicurezza; le Cross presentano un aspetto più “fuoristradistico” e una dotazione più completa. Agile su asfalto e piuttosto confortevole solo con i cerchi di 18 l’assorbimento non è sempre ottimale), la 500X ha con motori a benzina 1.6 (110 CV), 1.0 turbo (120 CV) e 1.3 turbo (150 CV), oppure diesel 1.3 (95 CV), 1.6 (120 CV) e 2.0 (150 CV). Si possono avere anche il cambio robotizzato a doppia frizione (per la 1.3 a benzina con 150 CV e la 1.6 a gasolio) e la trazione 4×4 (con il motore a gasolio più potente, in abbinamento al cambio automatico a nove marce).
La simpatia della 500X comunque si conferma anche a motore acceso, in marcia. Prima di tutto l’insonorizzazione, davvero curata, e poi la facilità di manovra e di utilizzo. Sterzo leggero ma piuttosto preciso, cambio manuale con innesti secchi e visibilità abbastanza buona.
Dotazione Optional o di serie a seconda degli allestimenti, sono disponibili tutti gli accessori che migliorano il comfort e la sicurezza. Finiture Materiali e montaggi ottimi.
Il suv compatto è anche a “gas”, la Fiat 500X Gpl si conferma maneggevole e facile da condurre, a suo agio nel traffico , ma anche fuori città, dove appare spigliata nei tragitti tortuosi, sicura e divertente. Il 1.4 turbo offre una spinta fluida e vigorosa, anche nel funzionamento a gas (il passaggio da un’alimentazione all’altra è quasi impercettibile); lo sterzo è leggero a bassa andatura, ma soddisfa in fatto di prontezza e precisione anche in velocità, e i freni sono potenti. Con la non brillantissima media di 7,9 l/100 km la Fiat 500X 1.4 GPL Turbo 120 CV Mirror si è piazzata un gradino dietro alle altre auto del gruppo FCA che usano lo stesso motore.
Fra le cose che si apprezzano della 500X a GPL sono la manovrabilità del cambio, la discreta potenza sempre disponibile, la comodità di viaggio associata ad un buon piacere di guida e la perfetta integrazione dell’impianto bifuel sia a livello di strumentazione che di computer di bordo e pulsante di commutazione in plancia; c’è anche la doppia indicazione di consumo istantaneo medio e autonomia, per benzina e GPL. La modesta efficienza della 500X GPL si conferma anche nelle altre condizioni di guida, come dimostrato dagli 8,8 l/100 km(11,3 km/l) nell’uso misto urbano/extraurbano o i 12 l/100 km (8,3 km/l) nel vorticoso traffico di Roma. Più accettabili i 9,8 l/100 km (10,2 km/l) in autostrada e i 6,3 l/100 km(15,8 km/l) nella prova dell’economy run.
La posizione di guida è quella di una berlina, e l’abitabilità è generosa; chi viaggia dietro può contare su un divano ampio e non scomodo. Le meno costose Urban hanno paraurti più “automobilistici” e minori sistemi di sicurezza; le Cross presentano un aspetto più “fuoristradistico” e una dotazione più completa. Agile su asfalto e piuttosto confortevole solo con i cerchi di 18 l’assorbimento non è sempre ottimale), la 500X ha con motori a benzina 1.6 (110 CV), 1.0 turbo (120 CV) e 1.3 turbo (150 CV), oppure diesel 1.3 (95 CV), 1.6 (120 CV) e 2.0 (150 CV). Si possono avere anche il cambio robotizzato a doppia frizione (per la 1.3 a benzina con 150 CV e la 1.6 a gasolio) e la trazione 4×4 (con il motore a gasolio più potente, in abbinamento al cambio automatico a nove marce).
La simpatia della 500X comunque si conferma anche a motore acceso, in marcia. Prima di tutto l’insonorizzazione, davvero curata, e poi la facilità di manovra e di utilizzo. Sterzo leggero ma piuttosto preciso, cambio manuale con innesti secchi e visibilità abbastanza buona.
Dotazione Optional o di serie a seconda degli allestimenti, sono disponibili tutti gli accessori che migliorano il comfort e la sicurezza. Finiture Materiali e montaggi ottimi.
Il suv compatto è anche a “gas”, la Fiat 500X Gpl si conferma maneggevole e facile da condurre, a suo agio nel traffico , ma anche fuori città, dove appare spigliata nei tragitti tortuosi, sicura e divertente. Il 1.4 turbo offre una spinta fluida e vigorosa, anche nel funzionamento a gas (il passaggio da un’alimentazione all’altra è quasi impercettibile); lo sterzo è leggero a bassa andatura, ma soddisfa in fatto di prontezza e precisione anche in velocità, e i freni sono potenti. Con la non brillantissima media di 7,9 l/100 km la Fiat 500X 1.4 GPL Turbo 120 CV Mirror si è piazzata un gradino dietro alle altre auto del gruppo FCA che usano lo stesso motore.
Fra le cose che si apprezzano della 500X a GPL sono la manovrabilità del cambio, la discreta potenza sempre disponibile, la comodità di viaggio associata ad un buon piacere di guida e la perfetta integrazione dell’impianto bifuel sia a livello di strumentazione che di computer di bordo e pulsante di commutazione in plancia; c’è anche la doppia indicazione di consumo istantaneo medio e autonomia, per benzina e GPL. La modesta efficienza della 500X GPL si conferma anche nelle altre condizioni di guida, come dimostrato dagli 8,8 l/100 km(11,3 km/l) nell’uso misto urbano/extraurbano o i 12 l/100 km (8,3 km/l) nel vorticoso traffico di Roma. Più accettabili i 9,8 l/100 km (10,2 km/l) in autostrada e i 6,3 l/100 km(15,8 km/l) nella prova dell’economy run.