Microcar elettriche Roma: la mobilità a zero emissioni
Arrivano le Auto elettriche Roma per garantire la mobilità a zero impatto ambientale. Scopri la gamma di veicoli a zero emissioni in vendita presso Nuovautonomentana Roma
Se cercate minicar Roma, microcar Roma o più tecnicamente quadricicli elettrici Roma il risultato non cambia. Sono loro le nuove protagoniste del traffico cittadino, in virtù delle dimensioni ridotte e della parsimonia nei consumi. Dapprima nate con motori termici rumorosi e inquinanti, adesso le microcar si sono rapidamente convertite all’elettrico, sfoderando modelli sempre più futuristici e performanti. Prima però dobbiamo fare chiarezza sulla differenza che passa fra quadricicli leggeri e quadricicli pesanti.
Quadricicli pesanti
Possono essere guidati dai 16 anni in su con patente B1, il loro peso non deve superare i 400 kg e la velocità massima deve rientrare negli 80 km/h. La potenza non deve superare i 15 kW/20 Cv.
Prodotta dalla cinese Xindayang è invece la ZD, una microcar omologata come quadriciclo pesante sia per il suo peso che raggiunge i 450 kg che per la sua velocità massima fissata dalla casamadre a 85 km/h. Dotata di una batteria agli ioni di litio da 17 kWh, la ZD offre un’autonomia di 180 Km, quindi ben oltre il fabbisogno urbano. Il tempo di ricarica è di 8 ore (da casa).
Le dimensioni sono 2810 mm di lunghezza per 1500 di larghezza. Il prezzo non è il suo pezzo forte. ZD D2s (cat. L7e) – La citycar elettrica adatta a tutti!
Le citycar elettriche della ZD di categoria L7e (modelli GECKO, ANT e COLIBRI) possono essere guidate anche da ragazzi che abbiano compiuto i 16 anni e che siano in possesso della patente B1. Questo mezzo è proprio quello che ti serve per muoverti in sicurezza in città senza rifornirsi di benzina,
senza inquinare e quindi rispettando l’ambiente! Ecco di seguito i tre modelli di questa citycar elettrica ZD D2s adatta a tutti:
GECKO
Quadriciclo pesante che può essere guidato da chi ha compiuto 16 anni ed ha ottenuto la patente B1 per iniziare a guidare in sicurezza e rispettando l’ambiente. Ha un’autonomia di 120 Km.
INFORMAZIONI SU ZD
I fondatori di Shandong Xindayang Electric Vehicle Co., Ltd. avevano iniziato lo sviluppo di auto elettriche già nel 2005. Principalmente hanno sviluppato un’auto elettrica compatta per il trasporto urbano, facile da parcheggiare ovunque, ma soprattutto un’auto elettrica che essere a disposizione di tutti. Lo chiamavano “fagiolo saggio” – ZHI DOU. Le auto elettriche ZHI DOU erano originariamente destinate solo al mercato europeo. Già nel 2009, le prime auto sono state registrate per l’omologazione nell’UE. Nel 2012, il prodotto ha acquisito E-MARK. La sua importazione ufficiale in Europa è iniziata il 23 ottobre 2012. Nel 2013, questa vettura elettrica ha superato un totale di 63 test e ha vinto il premio “Green Car of the Year”. Shandong Xindayang Electric Vehicle Co., Ltd è stata fondata nel 2011 e appartiene alla XYINDAYANG GROUP Corporation. XYINDAYANG GROUP è il secondo più grande detentore di azioni ZHI DOU, il primo è l’azienda GEELY (l’attuale proprietario di VOLVO, LOTUS, i taxi inglesi Blackcab, e recentemente anche DAIMLER).
La prima serie di veicoli ZD 1 è stata prodotta all’inizio del 2013 e sono stati progettati anche per il mercato asiatico. Le auto elettriche ZHI DOU sono attualmente tra le auto elettriche più vendute al mondo e l’aumento delle vendite di anno in anno è sempre quasi raddoppiato. Sebbene originariamente questo marchio sia stato sviluppato per i mercati europei, il 90% dell’attuale produzione è destinato al mercato asiatico. Ciò è dovuto al vantaggio tecnologico rispetto ad altri produttori e agli elevati sussidi per le auto elettriche da parte del governo cinese. Questo lo ha reso molto popolare. Per quanto riguarda l’Europa, il maggior numero di auto elettriche ZHI DOU – già oltre 3500 – si trova in Italia. Tuttavia, queste auto sono visibili anche in altri 18 paesi europei. Attualmente ci sono 9 esportatori ufficiali in Europa. La società ceca E-WAY ltd fa parte di loro dall’aprile
2018.